Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ITALIAN FOR INTERNATIONAL STUDENTS PRE-INTERMEDIATE

Oggetto:

Academic year 2022/2023

Course ID
LIN0593
Year
1st year
Teaching period
Second semester
Credits/Recognition
3
Course disciplinary sector (SSD)
NN/00 - no scientific sector
Delivery
Mixed
Language
Italiano
Attendance
Mandatory
Prerequisites

Students must have at least a full A1 level in Italian, or they must have completed the course “Italian for International Students Beginner Level”.

Possedere un livello di competenza almeno A1 in italiano oppure aver
completato il corso “Italian for International Students Beginner Level”
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives

The course is meant to welcome the international students and help them feel at ease
in the Italian cultural and linguistic context. The course is organized by the University
Language Center (CLA-UniTO) for the international students of the degree courses
taught in English.

Il corso si configura come una forma di accoglienza per facilitare l’inserimento
nel contesto culturale italofono. È realizzato dal Centro Linguistico di Ateneo
(CLA-UniTO) e ha come obiettivo un’iniziale formazione linguistica e culturale in
italiano per gli studenti internazionali dei corsi di laurea triennali, magistrali e a
ciclo unico erogati in inglese.

Oggetto:

Results of learning outcomes

Students are expected to:

- develop communication skills in Italian in order to feel at ease with everyday life in
Italy at a beginner level
- learn the main vocabulary, morpho-syntactic structures and phonological features
of Italian at a beginner level (CEFR A1)
- acquire basic intercultural skills

- sviluppare competenze comunicative in italiano tali da potersi relazionare in
situazioni di vita quotidiana a un livello pre-intermedio
- acquisire il lessico e le principali strutture morfo-sintattiche e fonetiche
dell’italiano ad un livello principiante (A2 del QCER)
- acquisire una competenza interculturale di base

Oggetto:

Course delivery

Attendance highly recommended. Students who attend at least 70% of classes are considered as “attending students”.

It will be a 40-hour course. Cultural activities and extra meetings with Italian intern students will be part of the course as well.

Frequenza fortemente consigliata. Si considerano frequentanti gli studenti che seguiranno almeno il 70% delle lezioni sincrone.

40 ore di lezioni sincrone su piattaforma Webex.
Verranno proposti incontri e attività culturali con gli studenti tirocinanti del CLA.

 

Oggetto:

Learning assessment methods

Final exam during the sessions organized throughout the academic year.

For the attending students (at least 70% of classes attended):

- partial assessment during the classes
- oral exam: a self presentation, a description of pictures and a dialogue
For the non-attending students (less than 70% of classes attended):
- written exam: a computer-based test based on the A1-level language skills in
Italian according to the CEFR. Students must pass the written part in order to
take the oral exam.
- oral exam: a self presentation, a description of pictures and a dialogue

Esame finale negli appelli previsti. Gli studenti che frequentano almeno il 70%
delle lezioni sincrone sono esonerati dalla prova scritta.

Per gli studenti frequentanti:

- valutazione in itinere durante il corso
- prova orale: presentazione personale, descrizione di immagini e dialogo
Per gli studenti non frequentanti:
- prova scritta: test sulle competenze linguistiche previste dal livello A2
del QCER. è obbligatorio superare l’esame scritto per poter
accedere all’orale.
- prova orale: presentazione personale, descrizione di immagini e dialogo

Oggetto:

Program

CEFR A2-level syllabus

Comprensione orale
Capire parole ed espressioni di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per es. informazioni di base sulla sua persona e sulla sua
famiglia, acquisti, geografia locale e lavoro). Afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.
Comprensione scritta
Saper leggere testi molto brevi e semplici e trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi,
menu e orari. Comprendere lettere personali semplici e brevi.
Produzione orale
Riuscire a comunicare in compiti semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni su argomenti e attività consuete. Partecipare a
brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione. Saper usare una serie di espressioni e frasi per
descrivere con parole semplici la propria famiglia ed altre persone, le proprie condizioni di vita, la propria carriera scolastica e il proprio lavoro attuale
(o il più recente). Avere un vocabolario sufficiente ad esprimere i bisogni comunicativi essenziali.
Produzione scritta
Saper scrivere semplici appunti e brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riuscire a scrivere una lettera personale molto semplice
(per es., per ringraziare qualcuno).
Appropriatezza sociolinguistica
Essere un grado di realizzare atti linguistici di base, quali richieste e scambi di informazioni, di rispondervi e di esprimere in modo semplice opinioni e
atteggiamenti. Essere in grado di socializzare in modo semplice ma efficace, usando le espressioni comuni più semplici e attenendosi alle convenzioni
di base. Essere in grado di gestire scambi comunicativi molto brevi, usando formule convenzionali correnti per salutare o rivolgere la parola a
qualcuno. Essere in grado di fare inviti, dare suggerimenti, chiedere scusa e rispondere a mosse analoghe.

 

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

CONTENUTI GRAMMATICALI
• passato prossimo: ausiliari; concordanza
• imperfetto: forma e uso
• differenza tra passato prossimo e imperfetto
• ci locativo
• ne partitivo
• pronomi diretti e indiretti
comparativi (forme regolari)
• futuro semplice
• condizionale semplice
• imperativo diretto (anche con pronomi)
• stare + gerundio
• possessivi

FUNZIONI COMUNICATIVE
• raccontare al passato, descrivere luoghi e persone, parlare dei ricordi
e delle proprie abitudini al passato
• descrivere l’aspetto fisico e la personalità
• esprimere un desiderio, fare una richiesta cortese, dare un consiglio
• fare una proposta, accettare/rifiutare un invito
• organizzare un viaggio
o chiedere e dare informazioni su orari e mezzi di trasporto
o chiedere e dare informazioni turistiche
o parlare di luoghi e sistemazioni
• fare acquisti e interagire in un negozio
• parlare di cibo e abitudini alimentari

LESSICO
• aspetto fisico
• aggettivi per descrivere la personalità
• i luoghi della città
• attività quotidiane
• la famiglia
• cibi e bevande
• abbigliamento
• tempo libero e viaggi

Suggested readings and bibliography

Oggetto:

For the attending students (at least 70% of classes attended):
- The learning material will be provided by the teacher according to the topics
dealt with during the classes. Specific exercises and materials will be made
available through e-learning platforms.
For the non-attending students (less than 70% of classes attended)
- one handbook to be chosen between: Nuovo espresso A2 (Alma edizioni)
or Nuovo contatto A2 (Loescher).
- one grammar book to be chosen between:Gramm.it (Bonacci) or Via della
grammatica (Edilingua)

Per gli studenti frequentanti:

- il materiale didattico sarà fornito dall’insegnante durante il corso in base
agli argomenti affrontati a lezione. Saranno proposte esercitazioni
specifiche su piattaforme di e-learning.
Per gli studenti non frequentanti:
- un manuale a scelta tra: Nuovo espresso A2 (Alma edizioni) oppure
Nuovo contatto A2 (Loescher).
- una grammatica di lingua italiana a scelta tra: Gramm.it (Bonacci)
oppure Via della grammatica (Edilingua)



Oggetto:
Last update: 03/03/2023 13:51

Location: https://www.culturalheritage.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!