Giuseppe Gatti
(RTDa) Research Fellows
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: L-ART/06 - cinema, photography and television
- ORCID: orcid.org/0009-0004-3072-5739
Contacts
- n/d
- n/d
- giuseppe.gatti@unito.it
- Palazzo Nuovo
Via Sant'Ottavio 20
Torino
Room: 3/216 - https://www.culturalheritage.unito.it/persone/giuseppe.gatti
- Contacts VCard
At
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media - Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development
Selected research products
Monografie
- G. Gatti, Dispositivo. Un’archeologia della mente e dei media, Roma TrE-Press, Roma 2019, pp. 312.
- G. Gatti [Nexus], Stradario hip-hop, Edizioni Alegre, Roma 2020, pp. 320.
Articoli e saggi in riviste scientifiche e antologie
- G. Gatti, D. Gerli, “Generazione Licia. Importazione, produzione e ricezione del j-pop in Italia: il caso di Kiss Me Licia/Love Me Licia (1985-2024)”, «L’Avventura», 2024, pp. 160-178.
- G. Gatti, “La Dolce Hood: Rethinking Hip‐hop Masculinity through Italian Cinema and Fashion. The Case of Vibe Magazine. 1992–1997”, «Zone Moda Journal», Vol. 14, n. 1, 2024, pp. 103-126.
- G. Gatti, "Sampling the Don. The Godfather’s Italianness and the Rise of Hip-hop Masculinity", in Beyond the West and the Rest: Hiphop in Scholarship and Society, a cura di Alena Podhorná-Polická e Anna Oravcová (in corso di pubblicazione).
- G. Gatti, “Cinema e snodi transatlantici. Il caso de La decima vittima”, in Transatlantic Visions. Culture cinematografiche italiane negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, a cura di V. Pravadelli, I. De Pascalis e E. Carocci, Mimesis, Milano, 2023, pp. 205-224.
- G. Gatti, “Detroit”, in Kathryn Bigelow, a cura di Ilaria A. De Pascalis, Marsilio, Venezia 2023.
- G. Gatti, “Death Stranding. Un allegoritmo nodulare”, «Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni», anno XV, n. 48, Rete, Settembre-Dicembre 2022.
- G. Gatti, F. Parisi, “Getting in, Running out, Living through. Some Reflections on Immersion and Emersivity”, «Azimuth. Philosophical Coordinates in Modern and Contemporary Age», n.2, 2022, pp. 53-69.
- G. Gatti, “Cinema da bere. Il product placement alcolico nel cinema italiano del dopoguerra”, in Un oceano di stile: Produzione e consumo di Made in Italy negli Stati Uniti del dopoguerra, Mimesis, Milano 2023.
- G. Gatti, “Le traiettorie transatlantiche del Made in Italy ne La decima vittima di Elio Petri”, in The Italian Presence in Post-war America, 1949-1972: Architecture, Design, Fashion, a cura di Marta Averna, Mimesis, Milano, 2023.
- G. Gatti, “Inhabited stories. An enactive media archaeology of virtual reality storytelling”, «Necsus. European Journal of Media Studies», #Rumors, Primavera 2022, pp. 231-257.
- G. Gatti, “Notes on Transnational Animation and the Pokémon Culture in South Park’s Chinpokomon”, «Animation Studies», Vol. 17, 2022.
- G. Gatti, “Out of this world: promozione e cultura visuale dell’aperitivo italiano in America. I casi di Martini & Rossi e Campari”, «Imago», n. 24, 2021, pp. 203-226.
- G. Gatti, “Plenitudine visuale: note di cultura visuale nel dispositivo ‘salva progressi’ di Rick & Morty” «SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo», n.5, 2021, pp. 493-521.
- G. Gatti, “Teorie e pratiche della presenza nella plenitudine digitale. Il caso di Fake Folk”, «Imago. Studi di Cinema e Media», n. 23, 2021, pp. 95-100.
- G. Gatti, “The Mecha that therefore we are (not): an eco-phenomenological reading of Neon Genesis Evangelion”, «Series. International Journal of TV Serial Narratives», vol. 1, n.7, 2021, pp. 63-80.
- G. Gatti, “Caccia al divo: un approccio transindividuale al mito di Cary Grant”, in Forme del mito e cinema americano, a cura di Veronica Pravadelli, Roma TrE-Press, Roma, 2019, pp. 33-48.
- G. Gatti, “Toxicscape. An epistemological approach to graffiti through American Narrative Cinema”, «Empedocles: European Journal for the Philosophy of Communication», Vol. 8, n. 1, Intellect Ltd, 2017, pp. 23-36.
- G. Gatti, “Towards an Optical Technology of Self: Consciousness, Embodiment and Ecological Moviegoing”, in Viegas Susana e Teixeira Maria Teresa, a cura di, International Conference on Philosophy and Film eProceedings. Volume 1, 2014, pp. 143-159.
- G. Gatti, “I Wanna be Watson! Towards an eco-phenomenology of Carmelo Bene’s Cinema”, «JICMS. Journal of Italian Cinema & Media Studies», Vol. 2, n. 2, 2014, pp. 237-258.
Courses
- FUNDAMENTALS, LEXICONS AND METHODS OF THE ARTS (4 CFU) (STS0581)
Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development - MUSEOLOGIA E ARCHIVI DEL CINEMA (STU0673)
Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media - Storia del cinema nordamericano (STU0313)
Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Research topics
Film history and media theory, hip-hop studies, anime studies, media archaeology, enactivism, transmedia storytelling, Italian studies
Activities in agenda
Academic bodies
Office hours
Ricevimento online o in presenza su prenotazione all'indirizzo email giuseppe.gatti@unito.itProporre la tesi di laurea
Per proporre al docente di fare da relatore alla propria tesi di laurea, inviare a giuseppe.gatti@unito.it una proposta di tesi corredata di:
- Tipologia del corso di laurea (LT/LM + nome corso)
- titolo + abstract (mezza pagina)
- bibliografia inziale (3-5 testi di riferimento)
- Sessione di laurea desiderata
Dato l'alto numero di richieste, il docente invita gli/le studenti a proporre il progetto di tesi con largo anticipo.
Processo conseguimento titolo [nuova piattaforma!]
Dal 20 luglio 2024 la compilazione della domanda di laurea va inoltrata tramite apposita piattaforma accessibile dal portale di ateneo (si consiglia di consultare questa guida).
Si ricorda inoltre che la firma della domanda di laurea da parte del docente avverrà solo dopo aver concordato e approvato il progetto di tesi previo colloquio con lo/la studente.
Informazioni generali sulla laurea
Per informazioni sulla laurea (modulistica, scadenze, calendario delle sessioni, modalità di stesura dell'elaborato finale, ecc.) si prega di vistiare la pagina dedicata.
Per informazioni sulla scrittura della tesi si prega di consultare 💡 questo link
Proporre la tesi di laurea
Per proporre al docente di fare da relatore alla propria tesi di laurea, inviare a giuseppe.gatti@unito.it una proposta di tesi corredata di:
- Tipologia del corso di laurea (LT/LM + nome corso)
- titolo + abstract (mezza pagina)
- bibliografia inziale (3-5 testi di riferimento)
- Sessione di laurea desiderata
Dato l'alto numero di richieste, il docente invita gli/le studenti a proporre il progetto di tesi con largo anticipo.
Processo conseguimento titolo [nuova piattaforma!]
Dal 20 luglio 2024 la compilazione della domanda di laurea va inoltrata tramite apposita piattaforma accessibile dal portale di ateneo (si consiglia di consultare questa guida).
Si ricorda inoltre che la firma della domanda di laurea da parte del docente avverrà solo dopo aver concordato e approvato il progetto di tesi previo colloquio con lo/la studente.
Informazioni generali sulla laurea
Per informazioni sulla laurea (modulistica, scadenze, calendario delle sessioni, modalità di stesura dell'elaborato finale, ecc.) si prega di vistiare la pagina dedicata.
Per informazioni sulla scrittura della tesi si prega di consultare 💡 questo link
Home | Open in Drive |